RICHIESTA DI CERTIFICATI, ESTRATTI, COPIE INTEGRALI DI NASCITA, MATRIMONIO E MORTE | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

RICHIESTA DI CERTIFICATI, ESTRATTI, COPIE INTEGRALI DI NASCITA, MATRIMONIO E MORTE

COS'È

Dalle registrazioni di Stato Civile possono essere desunti i certificati, gli estratti e le copie integrali.

Il certificato consiste in una attestazione semplificata dell'atto di stato civile; l'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva delle annotazioni previste dalla legge, apportate successivamente all'evento. La copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro.

 

COME SI FA

Per richiedere un certificato o un estratto l'interessato deve recarsi all'ufficio di stato civile.

La copia integrale di atto di stato civile "può essere rilasciata soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge".

Tutti i certificati di stato civile sono esenti da costi e vengono rilasciati in carta libera.

La richiesta di rilascio di certificati potrà anche essere effettuata tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:

pec: protocollo@pec.comune.vione.bs.it oppure

e-mail: uff.segreteria@comune.vione.bs.it

compilando il modulo sotto allegato e trasmettendolo corredato da un documento di riconoscimento.

 

 

Informazioni

Normativa di riferimento:

DPR 396-2000 Ordinamento dello Stato Civile Art. 15, Legge 12/11/2011 n. 183 - Norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive Direttiva del Ministro della P.A. e della Semplificazione n. 14/2011

Modalità di avvio:

Richiesta